Loading...
Lean Production 2017-12-07T10:37:19+00:00

Cos’è la Lean Production e come adottarla in azienda

grafico sistema lean production

“Fare sempre di più con sempre di meno”: questo l’obiettivo della Lean Production, anche detta Produzione Snella, ovvero quell’insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi produttivi, logistici, amministrativi e di progettazione e sviluppo di prodotto che mira a ridurre sistematicamente gli sprechi.

La Lean Production, dunque, interviene su tutti gli sprechi individuati all’interno dell’azienda, ivi compresi quelli relativi ai movimenti superflui degli operatori, che oltre a non aggiungere valore ai processi interni aumentano anche il rischio di danni e infortuni. In quest’ottica, il principio di ergonomia si integra perfettamente con quello di Produzione Snella, contribuendo ad ottimizzare ogni aspetto delle procedure aziendali.

Un’azienda che intenda adottare la filosofia della Lean Production deve applicare questi cinque principi base:

  1. Identificare il “valore” che il proprio cliente è disposto a pagare ed eliminare tutto ciò che non rientra in tale definizione, ovvero gli sprechi.
  2. Mappare il flusso del valore, individuando così le attività realmente a valore aggiunto e quelle invece eliminabili.
  3. Ottimizzare il flusso di creazione del valore in modo che scorra senza interruzioni e con tempi di attraversamento del materiale ridotti.
  4. Produrre solo quello che il cliente vuole, quando lo vuole e nelle esatte quantità richieste.
  5. Mirare alla perfezione attraverso il continuo miglioramento.

Vuoi sapere di più sulla Lean Production?

Scarica l’approfondimento IN PDF

Le soluzioni Fomir per la Lean Production

Tutte soluzioni Fomir sono studiate per offrire alle aziende delle attrezzature che le aiutino a produrre e movimentare nel rispetto delle logiche della Produzione Snella. Non solo: ciascuna di queste soluzioni è realizzata con componenti Lean pensati e progettati per costruire e modificare i mezzi di produzione in modo veloce in base all’attuale necessità, semplificando la progettazione, l’approvvigionamento e la gestione del magazzino. Ecco perché i componenti Fomir per la Lean Production sono costituiti da pochissimi componenti base, semplici e veloci da usare e altamente personalizzabili. Inoltre, in un piano di massima ottimizzazione dei costi, i prodotti Fomir possono anche essere forniti in pratici kit di montaggio da assemblare in totale autonomia.

Scopri i nostri prodotti e soluzioni per la Lean Production:

Prodotti per la lean production

  • Magazzini a gravità
  • Flow rack
  • Scaffalature di picking
  • Carrelli Lean Production
  • Banchi di lavoro regolabili in altezza
  • Postazioni di lavoro Lean ergonomiche

linee di montaggio manuali

  • Fly –System
  • M-System

sistema easysae

Sistema modulare con soli 3 componenti disponibile in 3 diverse soluzioni di fornitura.

La Lean Factory School sceglie le soluzioni lean Fomir

La Lean Factory School è una scuola di formazione che applica i concetti del Lean Thinking sul campo all’interno di un ambiente che riproduce fedelmente la realtà aziendale. Il motto “imparare facendo“ ben spiega l’esclusivo modello di apprendimento della Lean Factory School basato sulla fusione della teoria lean con l’approccio pratico. Non è un caso che tutte le attrezzature all’interno della Lean Factory School (banchi da lavoro, flow racks, magazzini a gravità, carrelli e linee di montaggio) siano state realizzate con l’innovativo sistema Easysae di Fomir, che consente di realizzare strutture di qualsiasi tipo utilizzando lo speciale tubo di alluminio e solo due giunti.

GUARDA I VIDEO  SCOPRI EASYSAE

Contattaci

Per ottenere tutto il supporto necessario a identificare il miglior prodotto per le tue esigenze e ricevere un’offerta commerciale completa, completa il form e verrai contattato al più presto.

  • * campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.